Az. Agricola Lugudoro

Olivicoltura Biologica dal 1982

I nostri prodotti

Nel 2018 abbiamo prodotto tre tipi di olio extravergine biologico di diverse intensità e due monovarietali: 

Libeccio, Maestrale e Scirocco sono blend di olive delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino in percentuali variabili e raccolte a diversi stadi di maturazione, per ottenere oli caratterizzati da differenti intensità di fruttato.

Libeccio – fruttato intenso 

Olio dal fruttato medio-intenso di oliva verde, erbaceo, con decise sensazioni di amaro e piccante in ottimo equilibrio, sentori di carciofo ed erba appena tagliata. L’equilibrio olfatto-gustativo, la freschezza e l’intensità del fruttato lo rendono adatto a abbinamenti con piatti dal sapore deciso: verdure cotte e crude, zuppe, carni grigliate, bruschette…

Maestrale – fruttato medio

Olio dal fruttato medio di oliva verde, in armonia con le note di amaro e piccante, gusto equilibrato, retrogusto di carciofo ed erba fresca. Versatile negli abbinamenti, può accompagnare piatti diversi dalle verdure crude, pasta, riso, a pesce, carni e verdure grigliate.

Scirocco – fruttato leggero

Olio dal fruttato verde/maturo di intensità medio-leggera, con delicate sensazioni di amaro e piccante, gusto equilibrato e piacevole retrogusto di mandorla e carciofo. Consigliato per esaltare piatti importanti ma delicati: pesce, carni bianche, verdure a vapore, ecc.

Lazzero – Olio dal fruttato medio-intenso, con nette sensazioni di erba appena tagliata e foglia di pomodoro verde, in bocca il gusto deciso di erbe aromatiche è accompagnato da delicate sensazioni di piccante ed amaro. Questo insolito mix di sensazioni tenui e decise lo rendono eccellente su zuppe di legumi, in particolare di ceci, formaggi freschi, pesce lesso o alla griglia.

Pendolino – Olio dal fruttato medio-intenso verde ed  erbaceo, di grande impatto gustativo con i suoi sentori di carciofo, mandorla amarognola e verdure di campo accompagnati da un amaro acceso,  un’ottima pungenza e un’alta persistenza. Piacevole ed armonico, consigliato per zuppe, bruschette, verdure e carni grigliate.