Az. Agricola Lugudoro

Olivicoltura Biologica dal 1982

Le nostre ricette

Vi proponiamo qualche ricetta della nostra famiglia per farvi apprezzare i nostri oli.

Gli ingredienti sono per quattro persone.

La farinata di nonna Verdiana

Questa ricetta viene dal Mugello (FI): è una polenta molto saporita e sostanziosa, consigliata come piatto unico.

Ingredienti: olio extra vergine di oliva varietà Leccio del Corno, 1 – 2 porri, un pezzetto di salsiccia (facoltativo), un mazzo di cavolo nero, 250 gr. fagioli borlotti o neri, farina di mais.

Preparazione: far soffriggere in abbondate olio e.v.o. di oliva i porri tagliati a fettine insieme alla salsiccia a pezzettini, a parte lessare le foglie di cavolo in acqua salata. Mettere un po’ alla volta la farina di mais nella pentola con i porri, stemperando con l’acqua di cottura del cavolo, fino a raggiungere la consistenza giusta. Aggiungere anche il cavolo cotto, aggiustare di sale e far cuocere girando spesso, come si fa con la polenta. Quando è quasi cotta aggiungere i fagioli lessati a parte.

Servire calda nei piatti aggiungendo l’olio Leccio del Corno, è ottima anche lasciata raffreddare nei piatti e poi arrostita sulla griglia, sempre accompagnata dalle note verdi e intense del nostro olio.

La zuppa di nonna Rita

È una delle numerose ricette di zuppa secondo la tradizione toscana, il suo sapore intenso è esaltato dalle note fresche e verdi del nostro Libeccio.

Ingredienti: 200 gr. di carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 500 gr. di patate, 250 gr. di fagioli cannellini, secchi o 500 gr. freschi, un pezzetto di rigatino (facoltativo), 500 gr. di cavolo (cappuccio, verza e cavolo nero), passata di pomodoro, sale, pane raffermo, olio extravergine Libeccio.

Preparazione: far soffriggere in abbondante olio extravergine di oliva cipolle, carote e sedano, aggiungere il rigatino a pezzetti e i cavoli tagliati finemente, far cuocere un pochino, e poi aggiungere il pomodoro, sale e un po’ d’acqua. E’ molto importante che la verdura cuocia sempre leggermente coperta dal liquido, quindi aggiungere l’acqua gradualmente. In seguito aggiungere le patate a pezzetti e ultimare la cottura a fuoco basso. Verso la fine aggiungere i cannellini lessati a parte. Servire su fette di pane, con abbondante olio Libeccio.

La panissa di nonna Mimma

Ricetta di origine ligure, semplice e delicata, in cui il sapore dolciastro dei ceci è esaltato dall’abbinamento con il nostro monovarietale Lazzero.

Ingredienti: 500 gr. di farina di ceci, 2 lt. di acqua, sale, pepe, olio extravergine di oliva varietà Rossellino.

 Preparazione: si stempera la farina in acqua fredda, girando bene, si aggiunge il sale e si fa bollire per circa 30 minuti, rimescolando spesso. Si serve calda con abbondante olio; alla mia nonna piaceva insieme ad un cipollotto fresco tagliato fine. Ottima è anche fatta raffreddare, tagliata a fettine e saltata in padella solo con olio oppure insieme a cipollotti soffritti.

Pinzimonio

Per gustare pienamente il nostro olio Madremignola in cui si percepiscono note di pomodoro verde, consigliamo il tradizionale pinzimonio. Lo proponiamo perché è un piatto che rappresenta un po’ la nostra azienda che si basa proprio su questi valori: semplicità, genuinità, qualità.

Lavate bene le verdure e sistematele in un bel piatto al centro della tavola; preparate le ciotole con l’olio Lazzero, poco sale e poco pepe, perché quando l’olio è buono, basta da solo e possiamo così gustarlo in tutte le sue sfumature.